Noleggio a lungo termine, molto meglio di un finanziamento
679 0

Tra le formule di acquisizione dell’auto, il noleggio a lungo termine è quella più innovativa. Anche i privati, nonostante non possono godere delle detrazioni e deduzioni fiscali previste per le partite Iva, stanno iniziando ad intuire i vantaggi e i benefici in termini di costi e servizi.

Nel NLT  il contraente affitta un’autovettura per un periodo di tempo che oscilla da un minimo di due anni a un massimo di quattro, a fronte di una rata mensile il cui importo varia a seconda del modello selezionato, del chilometraggio concordato e di altre scelte. Nel canone sono inclusi alcuni servizi come il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione dei pneumatici, il soccorso stradale e il veicolo sostitutivo. A fine noleggio il cliente restituisce l’auto e se vuole ne noleggia un’altra con un nuovo contratto. Dunque nessuna maxi rata finale, nessun supplemento alla rata mensile, piuttosto il contraente godrà di tutti i servizi di cui ha bisogno a seconda delle regole stipulate nel contratto e soprattutto non dovrà fare i conti con la svalutazione dell’auto.

Il finanziamento cosiddetto impropriamente “mezza auto” è invece una soluzione che prevede di finanziare solo una quota del prezzo dell’auto. In pratica il cliente decide la durata, che può oscillare dai 2 ai 4 anni, versa un anticipo e stabilisce la rata mensile da corrispondere. In sede di contratto viene fissato il valore futuro garantito (che rappresenta la maxi rata finale). Alla scadenza il cliente ha tre opzioni: restituire l’auto, tenerla saldando il Vfg, oppure acquistarne un’altra restituendo quella vecchia e, se il valore di mercato fosse maggiore del Vfg, la differenza potrà essere usata come anticipo. In questo arco di tempo, bisogna tenere conto che le spesse assicurative, straordinarie e ordinarie sono a carico dell’acquirente.

Nel NLT, invece, a fronte di un pagamento mensile, del tutto simile a quello di un finanziamento, si vedono inclusi nel prezzo una serie di servizi assenti in un finanziamento, nessun anticipo da versare, ma solo il prezzo mensile stabilito al momento del contratto.

AUTHOR