Leasing e Noleggio a Lungo Termine: differenze e vantaggi
510 0

Quali sono le differenze tra Leasing e Noleggio Auto?

Il Noleggio Auto a Lungo Termine, non implica la proprietà del mezzo, dunque ti garantisce meno costi rispetto al Leasing, oltre a servizi all inclusive.

Dunque in entrambi i casi l’Azienda, il Privato o il Libero Professionista utilizzeranno il veicolo scelto pagando un canone mensile, ma nel caso del noleggio a lungo termine alla scadenza del contratto, si potrà cambiare veicolo o stipulare un nuovo contratto senza il versamento di una maxi rata finale.

 

In soldoni il Leasing è un prodotto finanziario equiparato al pagamento rateizzato di un’auto che ha come obbiettivo finale il riscatto del bene e quindi la proprietà da parte del cliente. Il Noleggio Auto, invece, è un servizio che ha l’obbiettivo di eliminare il rischio di acquistare prodotti che hanno una rapida svalutazione sul mercato. Piuttosto il cliente ha la possibilità di sostituirli con altri piú nuovi e all’avanguardia al termine del contratto.

Infine a differenza del leasing nel noleggio i canoni mensili sono interamente deducibili.

  • Leasing: come funziona?

La varie formule di Leasing disponibili sul mercato prevedono il pagamento di un canone anticipato, una rata mensile fissa e una maxi rata finale per il riscatto del veicolo.

Allo scadere del periodo di Leasing, il cliente può decidere di acquistare il veicolo che ha utilizzato dietro il pagamento di una maxi rata finale, o trattare un altro Leasing per la sostituzione del veicolo con uno nuovo.

Il canone del Leasing non comprende tutti i servizi indispensabili per la tua mobilità e la sicurezza della tua auto: la manutenzione, copertura assicurativa, tassa di proprietà, sostituzione e manutenzione degli pneumatici, ed eventuali servizi straordinari in caso di incidente come per esempio il soccorso stradale e la sostituzione del veicolo.

Nel leasing l’acquirente se decide di riscattare l’auto dovrà fare i conti con la svalutazione dell’auto usata.

  • Il Noleggio Auto a lungo termine: come funziona?

Il Noleggio Auto ti consente attraverso il pagamento di un canone mensile, l’utilizzo del mezzo scelto per tutta la durata del contratto.

Il canone di noleggio mensile è fisso per tutta la durata del contratto, non sono previste maxi rate finali, anticipi iniziali, o alcun immobilizzo di capitali.

 

Tutti gli aspetti burocratici e gestione dell’auto ordinaria e straordinaria, sono a carico della società di noleggio a seconda del contratto stipulato. Servizi come la manutenzione, copertura assicurativa, tassa di proprietà, sostituzione e manutenzione degli pneumatici, ed eventuali servizi straordinari in caso di incidente come per esempio il soccorso stradale e la sostituzione del veicolo, sono all inclusive.

Infine non dimentichiamo di dire che il Noleggio a Lungo Termine non prevede una maxi rata finale, fatta salva la possibilità di stipulare un accordo tra noleggiatore ed acquirente per l’acquisto del bene usato al termine del contratto.

 

 

AUTHOR